392/50.47.404



Martedì 16 aprile dalle 19:30 alle 21:30

Lo sviluppo del linguaggio nel bambino. Prerequisiti e strategie

Potremmo erroneamente pensare che la comparsa del linguaggio sia una tappa evolutiva spontanea, che per forza di cose ad un certo punto si manifesterà… non è del tutto vero.
Quello di cui spesso non si parla e che prima di arrivare ad articolare i suoni della lingua di appartenenza è necessario che una serie di prerequisiti come corretta respirazione, deglutizione, alimentazione competente e altri ancora, si siano sviluppati in maniera adeguata.
Inoltre, il linguaggio è un processo cognitivo superiore che non sarebbe possibile senza un legame di attaccamento con le figure di riferimento principali della nostra vita.
Vicinanza, empatia, condivisione, sono solo alcune delle condizioni che possono favorire lo sviluppo del linguaggio, o migliorarlo nel caso esistano delle difficoltà.
Perché funzioni orali quali respirazione masticazione e deglutizione hanno un ruolo cosi importante nello sviluppo del linguaggio? Come e quanto l’adulto può stimolare il bambino o inavvertitamente rallentarlo in questo processo? Esistono delle strategie psicologiche?
Nel nostro tempo insieme vedremo come nasce e si sviluppa il linguaggio del bambino e risponderemo a questi e a molti altri interrogativi.

Per info iscrizioni contattare:
Dottoressa Caterina Cataldi, Logopedista 3928387497
Dottoressa Federica Cevolani, Psicologa Clinica 3462330972



Chiudi ×