Lunedì 9 dicembre dalle 20:00 alle 21:00

Presentazione percorsi di training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento occidentale e studiata scientificamente. Questo metodo è stato introdotto per la prima volta negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, medico tedesco, a partire dallo studio sistematico dell’ipnosi e dell’autoipnosi in ambito clinico. L’obiettivo per il quale Schultz ha ideato il metodo è principalmente quello di consentire ad ogni persona di essere l’artefice del proprio benessere. Grazie alla pratica del training autogeno, si producono infatti delle modificazioni che permettono una auto-regolarizzazione di funzioni vitali e uno scaricamento delle tensioni. L’esperienza clinica scientifica ha dimostrato, attraverso studi effettuati in più parti del mondo, la validità del Training Autogeno nel controllo dell’ansia, dello stress e di molti disturbi di origine psicosomatica come cefalea, insonnia, gastrite, tensioni muscolari etc..Praticando il Training Autogeno si genera una “commutazione autogena” ossia un cambiamento psico fisico globale in grado di produrre modificazioni fisiologiche e psichiche attraverso le quali è possibile fare concreta esperienza dello stretto rapporto di unità tra mente e corpo. 

Portando l’attenzione sulle diverse parti del nostro corpo, il training autogeno permette, attraverso 6 precisi esercizi di “concentrazione passiva”, di raggiungere uno stato di distensione e di tranquillità che procura benefici sia al corpo che alla mente. Una volta appreso, può essere utilizzato autonomamente per migliorare le proprie condizioni psicofisiche.  Per chi desidera rilassarsi, ma soprattutto IMPARARE a rilassarsi utilizzando un’efficace tecnica di rilassamento ogni volta che sente il bisogno di recuperare energie e migliorare le proprie condizioni psicofisiche. 
Presentazione percorsi il 9 Dicembre dalle 20:00  alle 21:00 presso 4Mums Associazione di Promozione Sociale in via della Pietra, Bologna.
Sara' possibile conoscere le caratteristiche della tecnica   e partecipare ad una breve sessione esperienziale guidata.
Si consiglia abbigliamento comodo.
Per partecipare è necessario iscriversi.

Cell: 349 2807149 
e-mail: l.aragiusto@libero.it
Dott.ssa Lisa Aragiusto
Psicologa e operatrice di Training Autogeno di base e superiore




Chiudi ×