392/50.47.404



Venerdì 30 novembre dalle 10:00 alle 11:30

Viaggio Nelle Abilita’ Oro Motorie Del Bambino 0-3 Anni; Respirazione, alimentazione e linguaggio

VIAGGIO NELLE ABILITA’ ORO MOTORIE DEL BAMBINO 0-3 ANNI ; 
RESPIRAZIONE ,ALIMENTAZIONE E LINGUAGGIO 

Incontro condotto dalla Dott.ssa Caterina Cataldi Logopedista Deglutologa, Dott.ssa Magistrale in scienze riabilitative 
delle professioni sanitarie

Incontro con OBBLIGO DI ISCRIZIONE alla mail 4mums.info@gmail.com

Sarà richiesta al termine dell incontro un’offerta libera il cui devoluto andrà interamente versato all associazione il cucciolo associazione in Bologna dei genitori dei bambini nati pre termine . Policlinico Sant’Orsola pad.13

La nascita è un momento speciale per ogni famiglia, ci prepariamo con attenzione e amore, frequentiamo corsi preparto e incontri formativi ad hoc. E il dopo? 
La volontà di organizzare questo incontro nasce dall’esigenza di ripercorrere lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita partendo delle abilità motorie per giungere ad approfondire funzioni quali alimentazione e sviluppo del linguaggio.
“La conoscenza limita gli errori, previene i disordini ed esaudisce il desiderio di sapere”. (A.Cerchiari). 
Nel nostro tempo insieme parleremo quindi di respirazione e dell’importanza di una adeguata respirazione nasale, deglutizione, alimentazione, mimica e articolazione del linguaggio, in un viaggio che ci permetterà di scoprire in maniera semplice come accompagnare i nostri bimbi nello sviluppo di competenze orali con serenità e consapevolezza. 
Le Abilità Oro-Motorie sono prerequisiti fondamentali per lo sviluppo di abilità complesse quali suzione, masticazione, deglutizione e linguaggio. 
Già nelle prime settimane di vita intrauterina si realizzano acquisizioni fondamentali che forniscono la base per lo sviluppo di adeguate abilità di alimentazione alla nascita. 
Risulta importante quindi rendere consapevoli i genitori in quanto ogni azione motoria compiuta durante i primi anni e in particolare durante la funzione alimentare diviene fondamentale per il corretto sviluppo fisiologico delle funzioni svolte dal distretto facciale.
Caterina Cataldi
Dott.ssa Caterina Cataldi
Logopedista Deglutologa 
Dott.ssa Magistrale in scienze riabilitative 
delle professioni sanitarie



Chiudi ×