392/50.47.404



Lisa Aragiusto


Psicologa dello sviluppo e dell’educazione; Operatrice di Training Autogeno di Base e Superiore; Operatrice nel Test dei Colori di Luscher.

                                                      PRESENTAZIONE

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova ed iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n.4914a  

Al percorso degli studi universitari in psicologia ho sempre affiancato il lavoro sul campo svolgendo per circa dodici anni l’attività di educatrice con adolescenti e bambini. Inizialmente presso il Centro di Prima Accoglienza e Comunità Pubblica per Minori della Giustizia Minorile di Bologna e successivamente presso un Centro Antiviolenza, dove sono stata prima volontaria poi educatrice, occupandomi di bambini ed adolescenti e svolgendo attivita’ e progetti per il sostegno alla relazione madre-bambino.  

Da oltre dieci anni lavoro come psicologa scolastica. Ho collaborato con istituti scolastici di ogni ordine e grado. Mi occupo di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicologico attraverso attività di consulenza e sostegno psicologico rivolte sia agli alunni, sia ai genitori e di consulenza e formazione rivolte ad insegnanti e docenti.

Perfezionata sui Disturbi specifici dell’apprendimento, svolgo anche attività specifiche di valutazione e diagnosi per difficoltà di apprendimento, orientamento scolastico e professionale, promozione e potenziamento degli apprendimenti rivolte a bambini, adolescenti e giovani adulti in qualità di psicologa e di Tutor dell’Apprendimento.

 Mi occupo inoltre di Diagnosi clinica e Consulenza Clinica Strategica per diverse problematiche del bambino, dell’adolescente e dell’adulto  quali, ad esempio:

  • Problemi affettivi; comportamentali; relazionali
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi dell’Apprendimento
  • Difficoltà di attenzione e di concentrazione
  • Conflittualità familiari
  • Difficoltà e crisi della coppia
  • Difficoltà nella relazione tra genitori e figli
  • Rilassamento psicofisico e gestione di ansia e stress

Sono specializzanda in  Psicoterapia Dinamica Breve presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia C.I.S.S.P.A.T. di Padova e collaboro attualmente con il servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Bologna- Pianura-Est.    

Fermamente convinta dell’importanza di investire nelle attività di prevenzione e di promozione della salute e del benessere che possano consentire ad ogni persona di utilizzare al meglio le proprie potenzialità, mi sono formata anche come Operatore di Training Autogeno e conduco percorsi mirati a favorire la gestione di ansia e stress e la “cura di sé” utilizzando tale efficace tecnica di rilassamento in percorsi individuali e di gruppo.

 

   www.lisa-aragiusto.com

 

 

 

.           

 

 

 

  

                     IL TRAINING AUTOGENO PER LA CURA DI SE’

 

 Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento che, portando l’attenzione sulle diverse parti del nostro corpo, permette, attraverso precisi esercizi di “concentrazione passiva”, di raggiungere uno stato di distensione e di tranquillizzazione che procura benefici sia al corpo che alla mente, contrastando stress, ansia, insonnia, squilibrio emotivo, emicrania, insicurezza, difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, disturbi psicosomatici. Il training autogeno può quindi essere utilizzato per migliorare le proprie condizioni psicofisiche in svariati  ambiti, compresi l’ambito scolastico e la preparazione atletica.  Per imparare il metodo completo occorrono 9 incontri individuali oppure di gruppo, a cadenza settimanale. Per imparare i fondamenti del training autogeno occorrono 5 incontri individuali oppure di gruppo. Conduce gli esercizi la dott.ssa Lisa Aragiusto, psicologa ed operatrice di Training Autogeno di Base e Superiore, certificata presso C.I.S.S.P.A.T (Centro studio sviluppo Psicoterapie a Breve Termine) di Padova.      

 

PERCORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO CON IL TRAINING AUTOGENO!

                              (dal 4°mese di gravidanza)    

          

Attraverso la pratica ripetuta di precisi esercizi di rilassamento basati in particolare sulla respirazione, sull’immaginazione, sull’introspezione e sulla propriocezione corporea, è possibile raggiungere una condizione di benessere ed equilibrio dell’organismo, contrastando i  disturbi più frequenti della gravidanza, come la nausea, il vomito, la stitichezza, l’insonnia, la dispnea ansiogena, le tensioni emotive, l’aumento della pressione arteriosa, le tensioni muscolari, il senso di fatica. Inoltre aiuta a gestire le specifiche paure collegate al parto:la paura del dolore e le paure collegate alla nascita di un figlio

Applicato nelle fasi dilatante ed espulsiva del parto è dimostrato che può ridurre notevolmente la sua durata con una riduzione del dolore. Conduce gli esercizi la dott.ssa Lisa Aragiusto, psicologa ed operatrice di Training Autogeno di Base e Superiore, certificata presso C.I.S.S.P.A.T (Centro studio e Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine) di Padova.

 





Chiudi ×