392/50.47.404



Yoga in gravidanza

Lo Yoga che proponiamo è utile per tutta la gestazione.

Lo Yoga che proponiamo (conosciuto come Hatha Yoga) è una pratica ben strutturata, che ha una tradizione millenaria, e che è stata adattata all'Occidente e al nostro tempo da Maestri come Gerard Blitz e dai suoi allievi bolognesi da cui lo abbiamo appreso: Franco Bertossa e Beatrice Benfenati.

Desideriamo che le praticanti abbiano, attraverso le nostre lezioni, degli strumenti su cui possano lavorare anche in autonomia e che possano utilizzare anche in momenti particolari della loro giornata (situazioni di stress, fastidi legati al pancione e quant'altro). Ci auguriamo anche che possano cogliere nell'attenzione e nella consapevolezza di sé dei punti di riferimento a cui tornare durante il travaglio e il parto.

Le sedute di Yoga avranno uno svolgimento preciso:

Esercizi preparatori

Rilassamento iniziale: si prende il tempo per sentire il proprio corpo. Nel caso della gravidanza è a maggior ragione importante, per potersi mettere in contatto con la piccola vita che stiamo ospitando.   

Asana: il lavoro sulle posture è parte portante del percorso di Yoga, anche nel momento della gravidanza. Accettare i limiti del proprio corpo, conoscerli, sperimentare "la scomodità" ed accettarla lavorando con il respiro per rilassare eventuali tensioni sono tutti elementi che possono essere molto utili per affrontare il dolore del parto e soprattutto la paura ad esso connessa.

Pranayama: alcuni esercizi di respirazione. Si lavora sull'emissione dell'aria attraverso il canto delle vocali o canto carnatico, in modo da imparare a focalizzare l'attenzione sul nostro modo di respirare, prendere consapevolezza dell'aria che entra ed esce.

Dhyana: piccola meditazione finale: presenza mentale e consapevolezza. Relazione con se stessi per poter impostare serenamente la relazione con l'altro, in questo caso speciale, con il bambino. 

I venerdì dalle ore 18:30 alle 20:30

Iscrizioni

Per informazioni ed iscrizioni chiama 392/50.47.404 oppure scrivi a 4mums.info@gmail.com

 

Ornella Di Pietro

Medico Chirurgo, Operatore Craniosacrale e insegnante di Yoga per adulti, bambini e donne in gravidanza




Chiudi ×